Torre San Giovanni è una splendita marina di Ugento con 15 Km di spiagge dorate che si trova sulla costa ionica tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli. Il posto prende il nome dall'antica torre di avvistamento fatta costruire, come tutte quelle del litorale, da Carlo V nel XVI secolo.

L'Hotel IL VELIERO si trova a 100 metri dalle prime spiagge di Torre San Giovanni, precisamente nell'area portuale dove sorge la Torre di guardia ben conservata e che oggi ospita un faro sull'area dove anticamente esisteva un porto romano attualmente attrezzato per l'ormeggio di imbarcazioni sia turistiche che pescherecci.

Torre San Giovanni dista da Santa Maria di Leuca circa 20 km, da Gallipoli 20 km, e circa 55 km da Lecce. Il litorale è prevalentemente sabbioso, con chilometri di sabbia dorata e fine, con numerose isole a pochi metri dalla riva e raggiungibili a nuoto.

L'ambiente intorno a Torre San Giovanni è particolarmente bello con ampie pinete di pini d'aleppo e macchia mediterranea che si fondono nelle dune di sabbia in un ambiente sano, che fa di Torre San Giovanni una delle località turistiche balneari più rinomate del Salento.